Campagne di prevenzione

Campagne di prevenzione

Farmacia Santa Maria Parabiago ha al centro del suo operato, la tua salute e il tuo benessere.
Ecco perché proponiamo campagne di prevenzione diverse di mese in mese. L’obiettivo? Informare il cliente/paziente sulla sintomatologia e fornire consigli utili a prevenire lo sviluppo di eventuali patologie!
Chiedi in Farmacia maggiori informazioni.

Per maggiori informazioni ℹ️
☎️ 0331 552005
📱 wathsapp +39 334 102 7636

Può essere misurata dal medico curante oppure dai medici in farmacia.

Le linee guida forniscono i seguenti riferimenti come valori pressori: soglia 140-90 mmHg per misurazioni ambulatoriali e 135/85 mmHg per misurazioni domiciliari.

Una sola misurazione è insufficiente, non consente al medico di fare la diagnosi; pertanto le Linee Guida Europee suggeriscono modalità di automisurazione ben standardizzate con periodi di monitoraggio non inferiori alla settimana.

CONSIGLI DI MISURAZIONE

  • Utilizzare sempre misuratori clinicamente validati ed accurati; preferire i misuratori elettronici automatici da braccio
  • È consigliabile effettuare 2-3 misurazioni al mattino (preferibilmente tra le 6 e le 9, prima dell’eventuale assunzione della terapia) e 2-3 alla sera (preferibilmente tra le 18 e le 21)
  • Tutti i giorni o per non meno di 4 giorni alla settimana per almeno 1 settimana (con un numero minimo di misurazioni pari a 24) nella fase diagnostica o di valutazione della terapia
  • È sufficiente un giorno di monitoraggio alla settimana quando i valori in seguito all’assunzione della terapia tornano a valori regolari
  • Utile effettuare il monitoraggio comunque nella settimana precedente la visita.

Durante tutta la misurazione della pressione e fino al completo sgonfiaggio del bracciale, è bene tenere presente le seguenti semplici raccomandazioni. Il paziente:

  • Dovrebbe essere rilassato, seduto comodamente, in ambiente tranquillo, con temperatura confortevole da almeno cinque minuti
  • Non dovrebbe assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora (anzi, non dovrebbe fumare o meglio ancora smettere di fumare)
  • Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore
  • Le dimensioni del bracciale di gomma devono essere adattate alla dimensione del braccio del paziente. Nel caso di bambini o di adulti molto magri, è necessario utilizzare bracciali di dimensioni minori di quelle standard, mentre nel caso di persone molto robuste o di pazienti obesi, il bracciale dovrebbe avere una lunghezza superiore.

Modelli di misuratori di pressione più evoluti hanno in dotazione il bracciale universale. Esistono dei modelli di misuratori che hanno un bracciale preformato, che permette di misurare sempre correttamente la pressione arteriosa riducendo la probabilità di errore dovuto al non corretto posizionamento del bracciale vicino all’arteria.

Devono essere effettuate almeno due misurazioni successive e, se la pressione differisce di molto (per convenzione, in misura maggiore di 5 mm Hg) nelle due circostanze, si deve procedere con ulteriori misurazioni fino a che i valori misurati risultino abbastanza stabili.

Per maggiori informazioni ℹ️
☎️0331 552005
📱 wathsapp +39 334 102 7636